Cablaggio Strutturato

L'esigenza degli uffici di oggi, e più in generale delle aziende è di poter comunicare in modo sempre più rapido ed affidabile, attribuendo così al settore delle comunicazioni un ruolo di primaria importanza.
Le continue ricerche e studi tecnologici hanno portato alla nascita di piattaforme multimediali per poter condividere dati, informazioni, risorse per migliorare la base delle varie attività professionali e aziendali che prevedono anche un cambiamento nel concetto di lavoro stesso. Disporre di un efficiente sistema di comunicazione è perciò una risorsa importante per ottimizzazione il lavoro e come valorizzazione dell'immobile stesso. 

In questo panorama, la rete di comunicazione è il mezzo utilizzato per collegare utenti a risorse e servizi centralizzati, resi tali per contenere i costi e per agevolare lo scambio di dati.

Il cablaggio strutturato è un impianto di trasmissione delle informazioni in grado di trasportare voce, dati, immagini e automazioni.

Attraverso un’attenta progettazione il cablaggio strutturato può migliorare sensibilmente l’efficienza aziendale in quanto riesce a trasportare voce, dati, fax, automazioni esattamente dove servono permettendo di integrare facilmente ogni tipo di tecnologia odierna ma soprattutto relativa al prossimo futuro.

Il cablaggio strutturato è un prodotto che si rivolge a qualsiasi azienda che ricerchi affidabilità e continuità di gestione da una rete interna che possa essere rivista e ampliata mantenendola sempre in linea con le proprie esigenze.

Il cablaggio strutturato di un edificio permette il collegamento dei computer in rete locale e dei telefoni alla centrale telefonica dell’edificio stesso. L’utente collega il computer e/o il telefono e i fax mediante le apposite prese, di solito a muro.

Un cablaggio che si rispetti deve essere:

  • Indipendente dalle tecnologie che andranno applicate in seguito
  • Adatto a tecnologie di qualsiasi vendor e quindi a qualsiasi prodotto
  • Compatibile con gli standard esistenti
  • Flessibile
  • Affidabile
E' molto importare realizzare un cablaggio di qualità, certificato e testato secondo le norme e i parametri tecnici.


L’apparato di rete è il complesso di cavi e di collegamenti necessari per permettere a vari utenti di condividere informazioni e risorse informatiche. 
In funzione dell'estensione esistono tre tipi di rete, e precisamente:


LAN

Local Area Network è generalmente riferita ad un singolo edificio.

MAN

La Metropolitan Area Network (MAN) copre maggiori estensioni rispetto alla LAN.

WAN

La Wide Area Network è generalmente utilizzata per collegare tra loro reti LAN; nella sua struttura si utilizzano varie tipologie di hardware e di software, con modalità di trasmissione differenti.
Queste reti, dette anche reti geografiche, permettono di collegare punti su una vasta area, noleggiando in genere linee di gestori pubblici.


In un edificio il cablaggio raggiunge tutti i locali e si sviluppa sia in verticale che in orizzontale. 
La parte verticale, detta dorsale, realizzata con cavi in fibra ottica per la parte dati e cavi multicoppia in rame per la parte telefonica, collega tra loro tutti gli armadi di piano, che a loro volta raccolgono tutti i cavi in rame che realizzano la distribuzione orizzontale e terminano con le prese di utente (placchette).

Le prese d’utente sono di norma etichettate in modo permanente e visibile così da identificare con precisione la presa stessa e il relativo armadio di riferimento.
In conclusione, le componenti di una rete sono:
• le componenti passive del cablaggio (cavi in rame, cavi in fibra ottica, armadi, pannelli di raccordo, etc.) che realizzano il collegamento fisico, • gli apparati attivi di rete (hub, switch) che servono per rendere attive le prese del cablaggio, • gli apparati di internetworking (router) necessari per interconnetere tra loro le reti.

Un cablaggio ben progettato e realizzato con le nuove tecnologie (CAT6a, 10 Gigabit Ethernet, dorsali in fibra ottica) garantisce alla rete alta efficienza e velocità di trasmissioni, inoltre consente alla stessa anche future espansioni o modifiche con minimi investimenti.

Noi dell' Eurotel lo sappiamo bene ...grazie alla nostra esperienza maturata con anni di progettazione di impianti elettrici, abbiamo saputo sviluppare la tecnologia in direzione di questo nuovo progresso della comunicazione, e oggi ci possiamo vantare di mettere a disposizione della clientela un servizio completo e competitivo.

Siamo a vostra disposizione per un incontro personale per discutere insieme delle soluzioni tecniche adatte alla Vostra azienda o professione.

Contattateci o richiedeteci un preventivo.

Eurotel di NENNA MANFREDO Sede legale C.so Francia, 238 1009801 Rivoli [To]
P.IVA 07708460014
tel. 011.7509452 e-mail: info@eurotelitalia.com

Designed by Facile srl 2016
accedi alla tua area riservata
Cookie Policy